Cosa s'intende per origine delle merci ai fini doganali Genova
Da quando l'Unione Europea si è attivata per promuovere, incentivare e regolamentare lo scambio delle merci molti temi che sono centrali per ogni ufficio doganale, prima sottovalutati, sono ora al centro dell'attenzione.
La questione relativa all'origine delle merci ai fini doganali merita un approfondimento in quanto è estremamente importante.
Devi sapere che il disinteresse e l'ignoranza riguardo all'origine delle merci ai fini doganali Genova ha comportato diverse mancanze nell'espletamento delle operazioni doganali e diversi errori da parte di molti esportatori e anche importatori.
Il concetto di origine preferenziale delle merci è strettamente doganale e consiste in determinati benefici, di cui alcune merci godono, che permettono di soddisfare fondamentali condizioni che danno agevolazioni sul trattamento doganale.
In parole semplici se le merci sono etichettate con origine preferenziale godono di sgravi daziari. É quindi importante, quando spedisci o importi materie, che tu tenga conto dell'origine delle merci ai fini doganali Genova per sapere quali sono e a quanto ammontano i dazi.
Come è possibile individuare l'origine delle merci ai fini doganali Genova
É l'ufficio acquisti che deve individuare l'origine preferenziale delle merci, in caso d'importazioni. In caso di esportazioni questo compito spetta all'ufficio vendite.
Ciò che entrambi devono fare è richiedere le certificazioni UE che dichiarino l'origine preferenziale in base al format corrispondente al regolamento 1207/01. La dichiarazione è oggi incorporata nel nuovo codice doganale comunitario.
Essa può essere emanata fornitura per fornitura oppure a lungo termine con validità massima di 1 anno.
Il risparmio privilegiando l'origine delle merci ai fini doganali Genova
Se pensi che importare o esportare merci che non abbiano il certificato relativo all'origine delle merci ai fini doganali Genova sia un metodo per risparmiare, ti stai sbagliando.
Ottemperare alla richiesta ed emanazione del certificato che attesta l'origine preferenziale delle merci ai fini doganali permette un guadagno soprattutto al consumatore finale perché la normativa UE lo sgraverà dai dazi.
Importare ed esportare merci privilegiando l'origine delle merci ai fini doganali è molto più conveniente per aumentare utili e attività d'impresa.